Alpecin-Deceuninck, il fratello di Van der Poel sarà spostato nella squadra di sviluppo: Jason Osborne “promosso” al suo posto
Novità interna di CicloMercato per la Alpecin-Deceuninck. Nell’organico della formazione che farà il salto nella categoria WorldTour giusto fra pochi giorni non ci sarà David van der Poel, che sarà spostato dalla dirigenza della squadra nella formazione di sviluppo (di livello Continental). Secondo quanto riporta WielerFlits, il posto che rimarrà così libero (la squadra belga aveva infatti già 30 corridori in rosa) sarà affidato a Jason Osborne, 28enne tedesco che farà quindi il percorso inverso rispetto a quello di Van der Poel senior, venendo promosso dalla formazione di sviluppo.
David van der Poel, 30 anni, fratello di Mathieu, ha un contratto in scadenza con la Alpecin a fine 2023 e intendeva dedicarsi intensamente alla strada nella stagione a venire, mettendo quindi in secondo piano l’attività “sterrata”. “Posso essere un valore aggiunto per Mathieu e per tutta la squadra – le parole che il corridore aveva rilasciato qualche settimana fa – Ma il livello qui continua a crescere e io non voglio un trattamento di favore dalla squadra. Rinnoverò solo se sarò abbastanza bravo”.
Visto il cambiamento di scenario, VDP senior dovrà limitarsi a dimostrare le sue qualità con la squadra di sviluppo, anche se questo non gli impedirà di essere chiamato in causa con il gruppo WorldTour in alcune occasioni, come era successo all’italiano Nicola Conci nel 2022. Il regolamento UCI, però, gli impedirà di gareggiare nelle corse di livello WorldTour. Percorso opposto, quindi, per il tedesco Osborne, che ha affrontato la seconda metà della scorsa stagione come corridore della formazione Continental, ottenendo qualche buon piazzamento fra Arctic Race of Norway, Giro del Lussemburgo e Tour de Langkawi.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |